Bicipolitana

La bicipolitana è un progetto viabilistico per favorire la mobilità dolce nella città di Legnano. Sarà costituita da cinque
linee ciclabili che attraverseranno la città seguendo le principali direttrici di traffico con l’obiettivo di collegare punti di interesse quali parchi, scuole e piazze e nel contempo favorire la mobilità verso i comuni limitrofi.
In questo modo i ciclisti avranno la possibilità di muoversi nel tessuto cittadino in sicurezza lungo percorsi facilmente accessibili e scorrevoli.

mappa Bicipolitana Legnanese

Sabato 25 settembre 2021 si è tenuto il primo incontro pubblico di presentazione della linea 1. Grazie alla presenza dei tecnici, è stato possibile rispondere alle domande dei cittadini intervenuti e perfezionare così le informazioni sul progetto.

bicipolitana 1
bicipolitana 2
bicipolitana 3
bicipolitana 4

ABBIAMO BISOGNO DELLA TUA OPINIONE!
Abbiamo in programma la realizzazione di un percorso ciclabile che collegherà il Sempione con Rescaldina: volendo rispondere alle esigenze di chi vive o lavora nella zona interessata dalla trasformazione, ti chiediamo di esprimere la tua opinione.
Sono al vaglio degli uffici tecnici i due percorsi che vedi qui sotto.
Entrambi sarebbero realizzati disegnando delle corsie ciclabili sull’asfalto, una per senso di marcia: non saranno pertanto impiegati cordoli ma soltanto linee bianche di vernice, come prevede il codice della strada.

PERCORSO 1: PASSAGGIO IN VIA VOLTA

In questa soluzione, via Volta sarebbe resa a senso unico per le automobili, fino all’incrocio con via Moscova (da decidere la direzione del senso di marcia) per lasciare spazio a due corsie ciclabili, una per senso di marcia.
Il traffico veicolare, pertanto, sarebbe in parte dirottato sulle vie limitrofe, tra cui via Foscolo con senso di marcia opposto rispetto a quello dato a via Volta. Esempio: se via Volta venisse fatta a senso unico dal Centro Cittadino verso Rescaldina, via Foscolo diventerebbe a senso unico in direzione Centro Cittadino.
Per agevolare l’uscita e l’entrata dal quartiere, verrebbero rivisti gli schemi di circolazione anche delle traverse di via Volta e via Foscolo.

PERCORSO 2: PASSAGGIO IN VIA FOSCOLO

In questo caso, le corsie ciclabili verrebbero realizzate in via Foscolo dove, per fare posto alle corsie ciclabili, una per senso di marcia, verrebbero tolti circa 40 parcheggi attualmente presenti (in fase progettuale il numero potrebbe variare di qualche unità). Via Volta rimarrebbe a doppio senso di marcia e anche la viabilità automobilistica in via Foscolo rimarrebbe inalterata.

Esprimi la tua preferenza scegliendo tra il percorso 1 e il percorso 2.

Vota dal 22 al 31 gennaio.

Sono ammessi alla votazione tutti i cittadini e le cittadine che abbiano più di 16 anni di età e siano residenti o domiciliati in via Foscolo; che siano titolari di un’attività commerciale sita in via Foscolo; o che siano residenti o domiciliati in: Corso Sempione 156 / Via Bramante 10 / Via Cantù 6, 9 e 18 / Via Buonarroti 5, 15 e 16 / Via Alfieri 14 e 25 / Via Moscova 5 e 7.

Qui puoi consultare la mappa della linea 1
Qui puoi consultare il dettagli progettuali delle linea 1
Qui puoi leggere i chiarimenti e gli approfondimenti relativi alla linea 1